Il progetto LIFE Fasce Tampone Boscate (FTB)

Il "Progetto dimostrativo sull‘impiego di Fasce Tampone Boscate (FTB) in ambiente agricolo" è nato dalla collaborazione tra Veneto Agricoltura (Azienda Regionale per i Settori Agricolo, Forestale e Agro-Alimentare) e Consorzio di Bonifica Dese Sile, con il contributo finanziario del programma comunitario Life-Ambiente (LIFE99 ENV/IT/000083).

L’obiettivo dell’iniziativa era dimostrare l’applicabilità delle FTB, sia per la loro efficacia nel controllo dell’inquinamento idrico diffuso di origine agricola, sia per i vantaggi economici che le aziende agricole possono ricavare dalla produzione di biomassa legnosa a fini energetici. 

life

 

A sostegno di questa attività dimostrativa, sono stati realizzati 20 km di FTB in diverse aziende agricole, 2 siti per il monitoraggio della qualità delle acque ed un impianto termoidraulico, oltre a materiali, documenti e iniziative per la divulgazione del metodo proposto. Le attività sono iniziate nel mese di novembre del 1999 e si sono concluse nel mese di maggio del 2002, interessando in modo particolare il Bacino Scolante della Laguna di Venezia. (AA.VV., 2002).

alt-fascetampone

Dall’attività di questo progetto sono stati prodotti diversi strumenti tecnici da parte di Veneto Agricoltura.

 

  • Il manuale FASCE TAMPONE BOSCATE IN AMBIENTE AGRICOLO: questo manuale si rivolge ai tecnici che a vario titolo assistono gli agricoltori od operano nella pianificazione e gestione del territorio ed intende offrire loro tutte le informazioni essenziali per la comprensione delle funzioni ambientali e produttive delle FTB e per l’apprendimento delle tecniche.
  • Un CD con informazioni tecniche su come progettare una fascia tampone.
  • Manuale sintetico per agricoltori.


Continua in questa categoria: Inquinamento diffuso e fasce tampone