Gli Uffici

La struttura organizzativa del Consorzio è così articolata:

  • n. 1 Direttore, con compiti dirigenziali;

  • n. 3 Quadri con funzioni direttive tecnico-amministrative e di coordinamento di settori di altri Uffici dell’Area di appartenenza, a capo del proprio ufficio e dotati di autonomia funzionale ed organizzativa:

  • n. 4 Quadri con funzioni direttive tecnico-amministrative, a capo del proprio Ufficio e dotati di autonomia funzionale ed organizzativa:

La struttura consortile è quindi organizzata nelle seguenti 3 aree:


Area Amministrativa:

Ufficio Segreteria

Ufficio Affari Generali

Ufficio Amministrativo

Ufficio Catasto Espropri

 

Area Tecnica:

Ufficio Pianificazione e Sviluppo Nuove Opere

Ufficio Territorio ed Ambiente

 

Area Gestionale:

Ufficio Gestione

Ufficio Impianti

 

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Dal punto di visto logistico, la Direzione e l’Area Amministrativa hanno sede presso la sede di Mestre, mentre le Aree Tecnica e Gestionale presso la sede di Mirano, oltre ad altre sedi operative in diversi punti del territorio (centri aziendali di Mogliano Veneto, Cattal, Camposampiero e Lova). 

 

Direzione

 

 La DIREZIONE è l’organo di collegamento fra l’Amministrazione e gli Uffici consorziali e di coordinamento dei medesimi per il buon funzionamento del Consorzio.Alla Direzione competono le responsabilità gestionali per l’attuazione degli obiettivi fissati dagli Organi del Consorzio, compresa l’adozione di tutti gli atti che impegnano l’Ente verso l’esterno.
Sono ad essa attribuite le seguenti funzioni:

  • collaborazione in via immediata con l’Amministrazione, contribuendo con la prospettazione di idonee proposte a dare impulso all’attività istituzionale del Consorzio;

  • assistenza alla Presidenza nei rapporti con gli Uffici dello Stato, della Regione e di altri Enti, Aziende ed Istituti aventi ingerenza o relazione con il Consorzio, e assolvimento degli incombenti di competenza dell’Amministrazione in assenza del Presidente, del Vicepresidente ovvero di altro componente degli organi consorziali all’uopo delegato e ove siano contemplati termini di decadenza, ovvero possa, dalla loro omissione, derivare nocumento alle opere o agli interessi del Consorzio;

  • partecipazione alle sedute degli Organi consorziali e delle eventuali Commissioni speciali, con voto consultivo e predisposizione delle relazioni sugli argomenti da trattare;

  • direzione, indirizzo e coordinamento dell’intera organizzazione del Consorzio, con idonea azione propulsiva e con diretta responsabilità sull’andamento e sui risultati nei confronti dell’Amministrazione;

  • sovraintendenza alla attività di gestione dell’Ente, in conformità agli indirizzi avuti dall’Amministrazione, vigilando sull’azione degli Uffici per l’attuazione dei Piani e programmi sia ordinari che straordinari assegnati e con responsabilità di controllo e verifica del raggiungimento degli obiettivi posti;

  • sovraintendenza alla redazione, revisione e aggiornamento dei Piani di classifica per il riparto delle spese e del Piano generale di Bonifica e Tutela del Territorio;

  • rappresentanza dell’Ente in particolari occasioni, su specifica delega rilasciata nelle forme validamente previste dalle leggi e regolamenti, e negli atti di gestione che impegnano l’Ente verso l’esterno.

 

Area Amministrativa

 

Ufficio Segreteria
 

All’Ufficio competono principalmente le seguenti funzioni:

  • Segreteria degli Organi consorziali;

  • tenuta e conservazione del protocollo, gestione degli archivi dell’Ente;

  • trattazione degli argomenti di interesse generale ed assistenza alle ditte consorziate nelle pratiche attinenti la bonifica;

  • gestione delle vertenze in corso e del contenzioso in generale, con la collaborazione per materia, degli altri Uffici;

  • assistenza legale agli altri uffici per pratiche di loro competenza;

  • gestione del patrimonio immobiliare dell’ente e tenuta e conservazione degli atti relativi;

  • attività di comunicazione ed informazione per la conoscenza delle attività del Consorzio;

  • servizio di front office e di rapporto con i contribuenti;

  • cura degli adempimenti relativi alle elezioni degli Organi consorziali.

 

Ufficio Affari Generali
 

 
All’Ufficio competono principalmente le seguenti funzioni:

  • istruttoria delle concessioni statali, regionali e da enti in genere;

  • gestione delle procedure d’appalto e redazione dei contratti, incarichi, convenzioni, loro repertorio o registrazione;

  • gestione dell’attività di acquisti e forniture di materiali, prestazioni, servizi, ecc. di interesse generale del Consorzio;

  • gestione delle polizze di assicurazione;

  • gestione amministrativa delle concessioni statali, regionali e da Enti in genere;

  • gestione amministrativa dei lavori in appalto ed in economia;

  • istruttoria delle pratiche relative agli automezzi e ad altri argomenti di interesse generale, applicazione del codice in materia di protezione dei dati personali.

 Ufficio Amministrativo
 


All’Ufficio competono principalmente le seguenti funzioni:

  • compilazione del Bilancio di Previsione, secondo le modalità e lo schema adottati dall’Ente, sue variazioni e gestione;

  • accertamento dei risultati consuntivi e redazione del Conto Consuntivo, secondo le modalità e lo schema adottati dall’Ente;

  • tenuta della contabilità generale, secondo le modalità e lo schema adottati dall’Ente, assicurando la regolare tenuta della stessa, con poteri di vigilanza e controllo a fini contabili, finanziari ed economici, sugli altri Uffici;

  • tenuta della contabilità analitica e del servizio di controllo di gestione dell’Ente;

  • gestione dell’economato e delle riscossioni;

  • sovraintendenza alla gestione dei beni mobili e redazione degli inventari;

  • gestione della contabilità del personale e dei rapporti di lavoro con il personale dipendente negli aspetti normativi amministrativi, contrattuali, contabili, fiscali, previdenziali e delle assicurazioni di Legge;

  • gestione ruoli di contribuenza, emissione e  procedure di riscossione;

  • istruttoria e definizione delle pratiche relative al Servizio di Tesoreria e alle operazioni di finanziamento;

  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione del Piano di classifica e di riparto.

 

Ufficio Catasto Espropri
 


All’Ufficio competono principalmente le seguenti funzioni:

  • tenuta, conservazione ed aggiornamento del Catasto Consorziale;

  • redazione, gestione ed aggiornamento in sinergia con l’ufficio Territorio ed Ambiente, per gli aspetti di propria competenza, del Piano di Classifica degli immobili consorziali per il riparto delle spese;

  • gestione delle espropriazioni per pubblica utilità e di costituzione di servitù nell’esecuzione dei lavori ed opere di competenza del Consorzio, sia in concessione che in diretta amministrazione;

  • redazione di piani di riordino catastale;

  • procedure di indennizzo per occupazione di aree e danni;

  • definizione degli aspetti legali delle pratiche di espropriazione e costituzione di servitù;

  • redazione di piani particellari d’esproprio;

  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione, gestione ed aggiornamento di un Sistema Informativo Territoriale consortile e del Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio;

  • progettazione, gestione e sviluppo delle banche dati consortili, dell’hardware, del software e delle reti di comunicazione ed informatiche;

  • sviluppo processi informatici ed alfabetizzazione informatica del personale.

 

Area tecnica

 

Ufficio Pianificazione e Sviluppo Nuove Opere
 


All’Ufficio competono principalmente le seguenti funzioni:

  • progettazione delle opere pubbliche e degli interventi modificativi e/o di ripristino sostanziale alle opere pubbliche esistenti, loro esecuzione, direzione lavori, contabilità e collaudo;

  • progettazione degli interventi di irrigazione e di sperimentazione agraria e degli interventi di natura agro-ambientale e forestale, loro esecuzione, direzione lavori, contabilità e collaudo;

  • tenuta ed aggiornamento della cartografia del territorio comprensoriale, raccolta dei dati statistici, inserimento delle trasformazioni antropiche e il diverso uso del suolo;

  • tenuta del Sistema Informativo Territoriale per la gestione del Comprensorio Consortile;

  • redazione ed aggiornamento del Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio (P.G.B.T.T.);

  • rilascio di pareri interni sulla programmazione e gestione del territorio da parte degli Enti territoriali per gli aspetti di bonifica e di sicurezza idraulica

  • rilascio di pareri interni sui piani e progetti di terzi in genere aventi rilevanza sul Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio;

  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione del Piano di Classifica.

Ufficio Territorio ed Ambiente
 

All’Ufficio competono principalmente le seguenti funzioni:

  • istruttoria per il rilascio di pareri idraulici, concessioni e licenze in genere, con eventuale acquisizione dei pareri tecnici degli Uffici competenti in materia, e predisposizione dei relativi disciplinari;

  • redazione, gestione ed aggiornamento, in sinergia con l’ufficio Catasto Espropri, per gli aspetti di propria competenza, del Piano di Classifica degli immobili consorziali per il riparto delle spese;

  • assistenza ai consorziati, vigilandone l’attività per gli interventi di sistemazione fondiaria e di trasformazione degli ordinamenti produttivi che incidano sul regime di bonifica, sulla integrità ambientale e sulla qualità delle acque;

  • gestione degli aspetti ambientali negli interventi di competenza del Consorzio, con gestione della rete di monitoraggio per il controllo dei parametri idraulici, ecologici, meteorologici ed agronomici ai fini della salvaguardia dell’acqua e dell’ambiente;

  • gestione delle pratiche relative all’uso e allo smaltimento delle terre di risulta dagli scavi e dei materiali di recupero dalle operazioni di pulizia dei manufatti idraulici;

  • gestione del servizio irriguo consorziale in accordo con gli uffici Gestione;

  • gestione del servizio di polizia idraulica;

  • ·collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione, gestione ed aggiornamento di un Sistema Informativo Territoriale consortile e del Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio;

  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici nella programmazione e progettazione delle nuove opere di bonifica, di irrigazione, di sperimentazione agraria e degli interventi di natura agro-ambientale e forestale.

 

Area gestionale

 

 Ufficio Gestione
 


All’Ufficio competono principalmente le seguenti funzioni:

  • attività di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idraulica consorziale e delle opere e manufatti per la regolazione della stessa;

  • attività di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idraulica di enti e di privati che abbia interesse pubblico e delle opere e manufatti per la regolazione della stessa;

  • gestione del servizio di telecontrollo delle opere e manufatti riferiti alla rete idraulica;

  • vigilanza e custodia della rete idraulica in gestione al Consorzio e delle opere per la regolazione della stessa;

  • vigilanza e custodia dei beni immobili e mobili in consegna;

  • esecuzione di progetti di ripristino e di manutenzione conservativa della rete idraulica consorziale e delle opere e manufatti di regolazione della stessa;

  • gestione del parco macchine operatrici, di servizio e loro manutenzione, a mezzo delle lavorazioni d’officina per le riparazioni correnti; gestione del Centro di Emergenza per la bonifica regionale istituito presso il Consorzio;

  • gestione del Centro di Emergenza per la bonifica regionale istituito presso il Consorzio;

  • gestione del servizio di Pronto Intervento e Reperibilità;

  • rilascio di pareri interni sulle istruttorie di concessioni e licenze in genere rilasciate dal Consorzio;

  • Collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione e l’aggiornamento del Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio, dei Piani di classifica, per la predisposizione di un Sistema Informativo Territoriale e per la programmazione e progettazione delle nuove opere di bonifica e di irrigazione.

​Ufficio Impianti

 

All’Ufficio competono principalmente le seguenti funzioni:

  • attività di gestione ed esercizio degli impianti e delle opere di sollevamento consorziali, nonché degli impianti di enti e di privati che abbiano interesse pubblico, consegnati in gestione al Consorzio;

  • attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e delle opere di sollevamento consorziali, nonché degli impianti di enti o di privati che abbiano interesse pubblico, consegnati in gestione al Consorzio;

  • gestione del servizio di telecontrollo delle opere e manufatti idraulici di sollevamento;

  • vigilanza e custodia degli impianti e delle opere di sollevamento meccanico assegnati;

  • vigilanza e custodia dei beni immobili e mobili in consegna;

  • esecuzione di progetti di ripristino e di manutenzione conservativa delle opere e macchinari relativi agli impianti di sollevamento consorziali;

  • gestione del servizio di Pronto Intervento e Reperibilità;

  • rilascio di pareri interni sulle istruttorie di concessioni e licenze in genere rilasciate dal Consorzio;

  • Collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione e l’aggiornamento del Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio, dei Piani di classifica, per la predisposizione di un Sistema Informativo Territoriale e per la programmazione e progettazione delle nuove opere di bonifica e di irrigazione.