Lavori in corso sul Ramo di Noale e Rio Storto a monte di Maerne

Ha preso il via in questi giorni l’intervento di ricalibratura dei sottobacini del fiume Marzenego che interessa il Ramo di Noale e il Rio Storto a monte dell’abitato di Maerne. Si tratta di un cantiere importante, finanziato per un milione di euro dalla Regione del Veneto nell’ambito degli interventi previsti dalla c.d. “Legge Speciale per il disinquinamento della Laguna di Venezia”. Il progetto si pone un duplice obiettivo: migliorare la qualità delle acque sversate in laguna e accrescere la sicurezza idraulica del territorio.

I comuni più direttamente interessati dal progetto sono Scorzè, Noale e Salzano con interventi che si sviluppano sui tratti del Rio Storto dall’intersezione con il Passante di Mestre alle abitazioni più a est di Robegano, in corrispondenza e subito a monte dell’abitato di Robegano, alla confluenza con il Rio di Moniego e fino all’intersezione con la futura S.S. 515 ‘Noalese’ per complessivi circa 4.300 metri.

I lavori previsti consistono prevalentemente nelle attività di scavo con recupero del terreno, circa 20 mila mc, parzialmente reimpiegato, nella realizzazione di manufatti in calcestruzzo e nella piantumazione di specie arboree che serviranno alla fitobiodepurazione delle acque. In corrispondenza di alcune anse lungo il corso d’acqua verranno realizzate delle espansioni dell’alveo fluviale per formare delle golene con canneto. Infine sono previsti due manufatti di sbarramento, trasversali al corso d’acqua, per regolare i livelli del Rio Storto, uno a nord dell’abitato di Robegano, l’altro a valle, circa 300 metri a monte del Passante. 

Comments are closed.