Settimana della bonifica 2017, molte le iniziative in programma

Ricollocata nella tradizionale terza settimana di maggio (da sabato 13 a domenica 21), torna la Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, cartellone di appuntamenti mirati a far conoscere, sul territorio, le attività dei Consorzi di bonifica ed avente per tema 2017 “Acqua, sfida di identità e futuro per l’agricoltura e la sicurezza dei territori”; lo slogan propone i compiti istituzionali originari (oggi anche n campo ambientale ed energetico) degli enti consortili: difesa idrogeologica ed irrigazione.

Passeggiate e biciclettate lungo gli argini dei fiumi, laboratori didattici e concorsi per le scuole, visite all’oasi, convegni e incontri pubblici: è ricco il carnet di attività promosse o patrocinate dal Consorzio di bonifica Acque Risorgive sull’intero territorio di competenza. Nel veneziano, in particolare, si parte domenica 14 maggio con la 7^ edizione de “La Molinara” (ore 9.30) che si snoda nei comuni di Martellago, Salzano e Venezia, organizzata dalla Pro Loco. Sabato 20 maggio, sarà l’oasi Lycaena di Salzano ad accogliere le 44 classi che hanno partecipato al progetto didattico “Ama il tuo fiume” promosso dal Consorzio in collaborazione con il Centro civiltà dell’acqua onlus (ore 15). Domenica 21 maggio sono invece in programma due escursioni: la pedalata da Mestre all’oasi di Noale, poi fino all’Ostiglia con rientro lungo gli argini del Dese, promossa dalla Fiab-Ciclo Liberi (partenza ore 9) e la 13° edizione della “Marcia dei 3 canai” con partenza alle ore 8.30 da Cazzago di Pianiga. Marcia che sarà preceduta da una conferenza, venerdì 19 maggio, presso il centro parrocchiale alle ore 21, a cui parteciperà anche un tecnico del consorzio per parlare di un tema importante come “agricoltura e irrigazione, premessa della nostra alimentazione”. Sabato 27 maggio, alle 10.30, tappa finale a Noale dove, su iniziativa del Comune, si terrà il seminario dal titolo “Marzenego fiume metropolitano. Indagini e proposte a partire dal Contratto di Fiume”, evento in collaborazione anche con Iuav e associazione storiAmestre.

Il Consorzio Acque Risorgive sarà presente anche quest'anno alla Festa della fragola di Camposampiero, dalle ore 10 alle ore 18 di domenica 14 maggio, con l'allestimento di uno stand in piazza Vittoria dove saranno proposti dei laboratori di manualità per bambini e ragazzi. 

Edizione dopo edizione, la manifestazione, organizzata dal sistema ANBI, ha non solo messo in campo proposte nuove per gli ambienti ospiti (passeggiate, biciclettate, manifestazioni sportive, mostre, concerti, spettacoli, esercitazioni, visite guidate…), ma si è arricchita di ulteriori iniziative come i corsi di formazione professionale per giornalisti secondo un format che è arrivato alla sua terza edizione.

logo settimana della bonifica