Acque Risorgive vince il premio Sviluppo sostenibile ad Ecomondo

Acque Risorgive si aggiudica un altro prestigioso riconoscimento. Dopo il premio innovazione, assegnato in occasione dello Smau 2017, ora è la volta del primo premio Sviluppo sostenibile aggiudicato dall’omonima Fondazione e da Ecomondo, Fiera del settore ambientale che si terrà dal 07 al 10 novembre, al Consorzio di bonifica.

A ritirare il premio il prossimo 9 novembre, negli stand della fiera di Rimini, saranno il presidente Francesco Cazzaro ed il direttore ing. Carlo Bendoricchio. “E’ sempre una bella soddisfazione – spiega quest’ultimo – veder riconosciuto il proprio lavoro, nel caso specifico, come  scritto nella motivazione del premio, gli interventi che abbiamo realizzato per la riqualificazione del reticolo idrografico del bacino della Laguna di Venezia attraverso la valorizzazione, integrata, di processi naturali di fitodepurazione, di salvaguardia ed espansione delle zone umide e della biodiversità, nonché di messa in sicurezza del territorio dai rischi di alluvioni”.

Un esempio concreto di green economy “made in Italy” che è il tema del premio Sviluppo sostenibile 2017, giunto alla sua nona edizione, destinato a quelle aziende che hanno saputo coniugare qualità ambientale e competitività industriale, particolarmente distintesi per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione. La giuria del Premio, è composta da personaggi di primo piano: Edo Ronchi, Silvia Zamboni, Enrico Rolle, Massimo Ciuffini, Alessandra Astolfi.

Soddisfazione viene espressa anche dal presidente di Acque Risorgive, Francesco Cazzaro: “Questo premio – spiega – è un riconoscimento al lavoro svolto quotidianamente dai nostri tecnici e dalle maestranze tutte impegnati nel rendere il nostro territorio sempre più sicuro, vivibile e anche più bello dal punto di vista ambientale”.

Sono oltre 1.300 le aziende italiane che fino ad oggi hanno partecipato al Premio Sviluppo Sostenibile, a cui è stata conferita la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica, a testimonianza del fatto che è possibile fare impresa puntando su finalità di valore sociale ed ambientale. Quest’anno saranno dieci per ognuna delle tre sezioni nelle quali il premio è diviso, tra cui quella “Tutela e gestione delle Acque” dove Acque Risorgive ha ottenuto il primo premio.

Comments are closed.