Approvato il progetto esecutivo del Parco Lusore

Approvato il progetto esecutivo “Intervento A.3 – Interventi rete idraulica bacino Lusore – 2° Lotto – Rimodellazione per invaso e sistemazione a parco del bacino Cesenego-Vecchio Comuna (Parco Lusore)”. L’importo complessivo del progetto è di € 14.800.000,00.
L’intervento rientra in quelli previsti dall’Accordo di programma per la gestione dei fanghi di dragaggio dei canali di grande navigazione e la riqualificazione ambientale, paesaggistica, idraulica e viabilistica dell’area di Venezia – Malcontenta – Marghera, firmato in data 31 marzo 2008, c.d. Accordo di Programma Moranzani. L’Accordo prevede tra gli altri una serie di interventi volti alla sistemazione ambientale dell’area di Marghera – Malcontenta, tra cui sono compresi interventi sulla rete di bonifica idraulica e interventi di realizzazione di parchi urbani.
Il progetto approvato dal Consiglio di amministrazione prevede la realizzazione del nuovo Parco Lusore, che interesserà la località di Marghera, e che avrà un’estensione complessiva di circa 40 ettari, suddivisa in due porzioni poste a nord e a sud della strada provinciale SP81. Gli interventi progettuali consistono nella rimodellazione morfologica delle aree per la creazione di un bacino ad allagamento controllato che garantirà un volume di invaso di 143.000 m3. In particolare l’area sarà attraversata da una rete di canali di magra con andamento sinuoso e con ampie golene, all’interno delle quali sono previste delle zone umide che favoriranno la diversificazione degli habitat all’interno del parco. La ricomposizione morfologica dell’area è stata infatti improntata alla ricerca di soluzioni in grado di produrre un innalzamento consistente del livello di biodiversità del sito.

Per garantire l’accessibilità dell’area verranno creati percorsi ciclopedonali che attraverseranno tutta la superficie del parco, lungo i quali è previsto il posizionamento di elementi di arredo urbano, di adeguata segnaletica e di totem dedicati, oltre all’installazione di una nuova rete di illuminazione pubblica.

Il collegamento tra i due ambiti del parco, a nord e a sud della SP81, sarà garantito dalla realizzazione di un tombinamento del canale di magra al di sotto della strada provinciale, affiancato da un sottopassaggio ciclopedonale.

La sistemazione a parco dell’area sarà completata, con appalto separato rispetto a quello principale, con la piantumazione di specie vegetali autoctone, sia nelle aree ad allagamento controllato che nelle aree non allagabili. Per ciascuno dei contesti ambientali che verranno a crearsi sono state individuate le tipologie forestali più adatte.

Ai fini dell’attuazione dell’intervento è ora necessario dare avvio alla procedura espropriativa e trasmettere il progetto alla Regione del Veneto, chiedendo l’approvazione dello stesso, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera. Successivamente sarà possibile avviare la procedura di appalto per l’affidamento dei lavori.

Comments are closed.