Il Consorzio di bonifica Acque Risorgive, impegnato nel cantiere del lotto unico 2/3 per la riqualificazione ambientale dell’Osellino, informa la cittadinanza che a partire da lunedì 30 settembre su un tratto posto a valle del ponte di via Orlanda a San Giuliano (nei pressi dell’hotel Russot), si provvederà ad una riduzione della sezione idraulica del fiume.
L’avviso riguarda in modo particolare i natanti in transito lungo l’Osellino, invitati a prestare particolarmente attenzione e mantenere la velocità entro i limiti consentiti. Il Consorzio chiede pertanto la collaborazione delle associazioni Marzenego, Aqua & Tera, La Salsola e Corte Marina perché informino i propri associati.
L’intervento di riduzione della sezione idraulica si rende necessario per consentire l’infissione di palancole che andranno a ridurre di circa la metà la sezione del fiume, lasciando transitabile la parte destra della sezione.
I lavori si inseriscono nel progetto di riqualificazione ambientale del basso corso del fiume Marzenego-Osellino per la riduzione ed il controllo dei nutrienti sversati in laguna di Venezia.