La struttura organizzativa del Consorzio è così articolata:

  • n. 1 Direttore, con compiti dirigenziali;
  • n. 2 Quadri con funzioni direttive tecnico-amministrative e di coordinamento di settori di altri Uffici dell’Area di appartenenza, a capo del proprio ufficio e dotati di autonomia funzionale ed organizzativa:
  • n. 7 Quadri con funzioni direttive tecnico-amministrative, a capo del proprio Ufficio e dotati di autonomia funzionale ed organizzativa:

La struttura consortile è quindi organizzata nelle seguenti 3 aree:

Area Amministrativa:

Ufficio Segreteria e Affari Generali

Ufficio Amministrativo

Ufficio Catasto Espropri

Area Tecnica:

Ufficio Progettazione

Ufficio Direzione Lavori

Ufficio Pareri e Concessioni

Area Gestionale:

Ufficio Manutenzione

Ufficio Impianti e Ambiente

Ufficio Servizi Comuni

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Dal punto di visto logistico, la Direzione e l’Area Amministrativa hanno sede presso la sede di Mestre, mentre le Aree Tecnica e Gestionale presso la sede di Mirano, oltre ad altre sedi operative in diversi punti del territorio (centri aziendali di Mogliano Veneto, Cattal, Camposampiero e Lova).

Direzione

 La DIREZIONE è l’organo di collegamento fra l’Amministrazione e gli Uffici consorziali e di coordinamento dei medesimi per il buon funzionamento del Consorzio. Alla Direzione competono le responsabilità gestionali per l’attuazione degli obiettivi fissati dagli Organi del Consorzio, compresa l’adozione di tutti gli atti che impegnano l’Ente verso l’esterno.
Sono ad essa attribuite le seguenti funzioni:

  • collaborazione in via immediata con l’Amministrazione, contribuendo con la prospettazione di idonee proposte a dare impulso all’attività istituzionale del Consorzio;
  • assistenza alla Presidenza nei rapporti con gli Uffici dello Stato, della Regione e di altri Enti, Aziende ed Istituti aventi ingerenza o relazione con il Consorzio, e assolvimento degli incombenti di competenza dell’Amministrazione in assenza del Presidente, del Vicepresidente ovvero di altro componente degli organi consorziali all’uopo delegato e ove siano contemplati termini di decadenza, ovvero possa, dalla loro omissione, derivare nocumento alle opere o agli interessi del Consorzio;
  • partecipazione alle sedute degli Organi consorziali e delle eventuali Commissioni speciali, con voto consultivo e predisposizione delle relazioni sugli argomenti da trattare;
  • direzione, indirizzo e coordinamento dell’intera organizzazione del Consorzio, con idonea azione propulsiva e con diretta responsabilità sull’andamento e sui risultati nei confronti dell’Amministrazione;
  • sovraintendenza alla attività di gestione dell’Ente, in conformità agli indirizzi avuti dall’Amministrazione, vigilando sull’azione degli Uffici per l’attuazione dei Piani e programmi sia ordinari che straordinari assegnati e con responsabilità di controllo e verifica del raggiungimento degli obiettivi posti;
  • sovraintendenza alla redazione, revisione e aggiornamento dei Piani di classifica per il riparto delle spese e del Piano generale di Bonifica e Tutela del Territorio;
  • rappresentanza dell’Ente in particolari occasioni, su specifica delega rilasciata nelle forme validamente previste dalle leggi e regolamenti, e negli atti di gestione che impegnano l’Ente verso l’esterno.

Area Amministrativa

Ufficio Segreteria e Affari Generali

All’Ufficio competono le seguenti funzioni:

  • Segreteria degli Organi consorziali;
  • tenuta e conservazione del protocollo, gestione degli archivi dell’Ente;
  • trattazione degli argomenti di interesse generale ed assistenza alle ditte consorziate nelle pratiche attinenti la bonifica;
  • gestione delle vertenze in corso e del contenzioso in generale, con la collaborazione per materia, degli altri Uffici;
  • dare assistenza legale agli altri uffici per pratiche di loro competenza;
  • attività di comunicazione ed informazione per la conoscenza delle attività del Consorzio;
  • servizio di front office e di rapporto con i contribuenti;
  • cura degli adempimenti relativi alle elezioni degli Organi consorziali;
  • gestione delle procedure d’appalto e redazione dei contratti, incarichi, convenzioni, loro registrazione;
  • gestione dell’attività di acquisti e forniture di materiali, prestazioni, servizi, ecc. di interesse generale del Consorzio.

Ufficio Amministrativo

All’Ufficio competono le seguenti funzioni:

  • compilazione del Bilancio di Previsione, secondo le modalità e lo schema adottati dall’Ente, sue variazioni e gestione;
  • accertamento dei risultati consuntivi e redazione del Conto Consuntivo, secondo le modalità e lo schema adottati dall’Ente;
  • tenuta della contabilità generale, secondo le modalità e lo schema adottati dall’Ente, assicurando la regolare tenuta della stessa, con poteri di vigilanza e controllo a fini contabili, finanziari ed economici, sugli altri Uffici;
  • tenuta della contabilità analitica e del servizio di controllo di gestione dell’Ente;
  • gestione dell’economato e delle riscossioni;
  • sovraintendenza alla gestione dei beni mobili e redazione degli inventari;
  • gestione della contabilità del personale e dei rapporti di lavoro con il personale dipendente negli aspetti normativi amministrativi, contrattuali, contabili, fiscali, previdenziali e delle assicurazioni di Legge;
  • istruttoria e definizione delle pratiche relative al Servizio di Tesoreria e alle operazioni di finanziamento;
  • istruttoria delle concessioni statali, regionali e da enti in genere;
  • gestione delle polizze di assicurazione;
  • gestione amministrativa delle concessioni statali, regionali e da Enti in genere;
  • gestione amministrativa dei lavori in appalto ed in economia;
  • istruttoria delle pratiche relative agli automezzi e ad altri argomenti di interesse generale;
  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione del Piano di classifica e di riparto.

Ufficio Catasto Espropri

All’Ufficio competono le seguenti funzioni:

  • tenuta, conservazione ed aggiornamento del Catasto Consorziale;
  • redazione, gestione ed aggiornamento in sinergia con l’ufficio Territorio ed Ambiente, per gli aspetti di propria competenza, del Piano di Classifica degli immobili consorziali per il riparto delle spese;
  • gestione ruoli di contribuenza, emissione e procedure di riscossione;
  • gestione delle espropriazioni per pubblica utilità e di costituzione di servitù nell’esecuzione dei lavori ed opere di competenza del Consorzio, sia in concessione che in diretta amministrazione;
  • redazione di piani di riordino catastale;
  • procedure di indennizzo per occupazione di aree e danni;
  • definizione degli aspetti legali delle pratiche di espropriazione e costituzione di servitù;
  • redazione di piani particellari d’esproprio;
  • gestione del patrimonio immobiliare dell’ente e tenuta e conservazione degli atti relativi;
  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione, gestione ed aggiornamento di un Sistema Informativo Territoriale consortile e del Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio;
  • progettazione, gestione e sviluppo delle banche dati consortili, dell’hardware, del software e delle reti di comunicazione ed informatiche;
  • applicazione del codice in materia di protezione dei dati personali;
  • sviluppo processi informatici ed alfabetizzazione informatica del personale.

Area tecnica
Ufficio Pareri e Concessioni

All’Ufficio competono le seguenti funzioni:

All’Ufficio competono le seguenti funzioni:

  • rilascio di pareri sulla programmazione e gestione del territorio da parte degli Enti territoriali per gli aspetti di bonifica e di sicurezza idraulica;
  • rilascio di pareri sui piani e progetti di terzi in genere aventi rilevanza sul Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio;
  • istruttoria per il rilascio di pareri idraulici, concessioni e licenze in genere, con eventuale acquisizione dei pareri tecnici degli Uffici competenti in materia, e predisposizione dei relativi disciplinari;
  • istruttoria per il recupero di concessioni e licenze in genere, con eventuale acquisizione dei pareri tecnici degli Uffici competenti in materia, e predisposizione dei relativi disciplinari;
  • gestione del servizio di polizia idraulica;
  • Verifica per la Validazione delle Opere Pubbliche progettate dal Consorzio;
  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici nella progettazione delle nuove opere di bonifica, di irrigazione, di sperimentazione agraria e degli interventi di natura agro-ambientale e forestale.

Ufficio Progettazione

All’Ufficio competono le seguenti funzioni:

  • progettazione delle opere pubbliche e degli interventi modificativi e/o di ripristino sostanziale alle opere pubbliche esistenti;
  • progettazione, delle opere pubbliche necessarie a dare attuazione al Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio;
  • progettazione degli interventi di irrigazione e di sperimentazione agraria e degli interventi di natura agro-ambientale e forestale;
  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione, gestione ed aggiornamento di un Sistema Informativo Territoriale consortile;
  • redazione ed aggiornamento del Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio (P.G.B.T.T.);
  • pianificazione delle nuove opere di bonifica, di irrigazione, di sperimentazione agraria e degli interventi di natura agro-ambientale e forestale;
  • pianificazione di interventi innovativi utili all’ottimizzazione della valenza ambientale della rete in gestione;
  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione del Piano di Classifica.

Ufficio Direzione Lavori

All’Ufficio competono le seguenti funzioni:

  • Direzione Lavori, Contabilità e Collaudo delle Opere Pubbliche e degli interventi modificativi e/o di ripristino sostanziale alle opere pubbliche esistenti;
  • Coordinamento in materia di sicurezza e di salute per la progettazione ed Esecuzione delle Opere Pubbliche e degli interventi modificativi e/o di ripristino sostanziale alle opere pubbliche esistenti;
  • Direzione Lavori, Contabilità e Collaudo delle Opere Pubbliche necessarie a dare attuazione al Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio;
  • Coordinamento in materia di sicurezza e di salute per la Progettazione ed Esecuzione delle Opere Pubbliche necessarie a dare attuazione al Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio;
  • Direzione lavori, contabilità e collaudo degli interventi di irrigazione e di sperimentazione agraria e degli interventi di natura agro-ambientale e forestale;
  • Coordinamento in materia di sicurezza e di salute per la Progettazione ed Esecuzione degli interventi di irrigazione e di sperimentazione agraria e degli interventi di natura agro-ambientale e forestale;
  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione, gestione ed aggiornamento di un Sistema Informativo Territoriale consortile;
  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione del Piano di Classifica.

Area Gestionale

Ufficio Manutenzione

All’Ufficio competono le seguenti funzioni:

  • attività di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idraulica consorziale e delle opere e manufatti per la regolazione della stessa;
  • attività di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idraulica di enti e di privati che abbia interesse pubblico e delle opere e manufatti per la regolazione della stessa;
  • vigilanza e custodia della rete idraulica in gestione al Consorzio e delle opere per la regolazione della stessa;
  • vigilanza e custodia dei beni immobili e mobili in consegna;
  • programmazione, progettazione ed esecuzione di progetti di ripristino e di manutenzione conservativa della rete idraulica consorziale e delle opere e manufatti di regolazione della stessa;
  • gestione del servizio di Pronto Intervento e Reperibilità;
  • rilascio di pareri interni sulle istruttorie di concessioni e licenze in genere rilasciate dal Consorzio;
  • assistenza ai consorziati, vigilandone l’attività, per gli interventi di sistemazione fondiaria e di trasformazione degli ordinamenti produttivi che incidano sul regime di bonifica, sulla integrità ambientale e sulla qualità delle acque;
  • collaborazione, in accordo con l’ufficio Impianti ed Ambiente, alla gestione del servizio irriguo consorziale;
  • gestione del servizio di telecontrollo delle opere e manufatti idraulici di sollevamento e riferiti alla rete idraulica, programmazione e controllo delle logiche di funzionamento di tutti i sistemi di telecontrollo;
  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione e l’aggiornamento del Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio, dei Piani di classifica, per la predisposizione di un Sistema Informativo Territoriale e per la programmazione e progettazione delle nuove opere di bonifica e di irrigazione;
  • vigilanza e custodia dei beni immobili e mobili in consegna.

Ufficio Impianti ed Ambente

All’Ufficio competono le seguenti funzioni:

  • attività di gestione ed esercizio degli impianti idrovori, delle opere di sollevamento, dei pozzi irrigui e degli impianti di produzione di energia consorziali, nonché degli impianti di enti e di privati che abbiano interesse pubblico, consegnati in gestione al Consorzio;
  • attività di manutenzione ordinaria, straordinaria, vigilanza e custodia degli impianti idrovori, delle opere di sollevamento, dei pozzi irrigui e degli impianti di produzione di energia consorziali, nonché degli impianti di enti o di privati che abbiano interesse pubblico, consegnati in gestione al Consorzio;
  • manutenzione e gestione delle opere elettromeccaniche relative a paratoie, prese, restituzioni e qualsiasi altra opera incidente sui corsi d’acqua;
  • gestione e manutenzione del sistema di rilevamento e controllo delle precipitazioni;
  • esecuzione di progetti di ripristino e di manutenzione conservativa delle opere e macchinari relativi agli impianti idrovori, delle opere di sollevamento dei pozzi irrigui e degli impianti di produzione di energia e di tutti gli organi di manovra relativi alle opere consorziali;
  • la ricerca e lo sviluppo di sistemi innovativi utili ad efficientare l’azione del Consorzio in campo irriguo;
  • gestione del servizio di Pronto Intervento e Reperibilità;
  • programmazione e gestione del servizio irriguo consorziale;
  • rilascio di pareri interni sulle istruttorie di concessioni e licenze in genere rilasciate dal Consorzio;
  • redazione, gestione ed aggiornamento, in sinergia con l’ufficio Catasto Espropri, per gli aspetti irrigui di propria competenza, del Piano di Classifica degli immobili consorziali per il riparto delle spese;
  • collaborazione con l’ufficio Catasto Espropri alla tenuta del catasto irriguo ed elaborazione del ruolo di irrigazione;
  • la tenuta ed il controllo delle concessioni di derivazione rilasciate al Consorzio;
  • la ricerca e lo sviluppo di sistemi innovativi utili all’ottimizzazione della valenza ambientali della rete in gestione;
  • gestione degli aspetti ambientali negli interventi di competenza del Consorzio, con gestione della rete di monitoraggio per il controllo dei parametri idraulici, ecologici, meteorologici ed agronomici ai fini della salvaguardia dell’acqua e dell’ambiente;
  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici nella programmazione e progettazione delle nuove opere di bonifica, di irrigazione, di sperimentazione agraria e degli interventi di natura agro-ambientale e forestale;
  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione, gestione ed aggiornamento di un Sistema Informativo Territoriale consortile e del Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio;
  • vigilanza e custodia dei beni immobili e mobili in consegna.

Ufficio Servizi Comuni

All’Ufficio competono le seguenti funzioni:

  • attività di programmazione ordinaria e straordinaria della rete idraulica di enti e di privati che abbia interesse pubblico e delle opere e manufatti per la regolazione della stessa;
  • collaborazione con l’ufficio Manutenzione per la programmazione e progettazione di progetti di ripristino e di manutenzione conservativa della rete idraulica consorziale e delle opere e manufatti di regolazione della stessa;
  • gestione del parco macchine operatrici, di servizio e loro manutenzione, a mezzo delle lavorazioni d’officina per le riparazioni correnti;
  • gestione delle pratiche relative all’uso e allo smaltimento delle terre di risulta dagli scavi e dei materiali di recupero e rifiuti dalle operazioni di pulizia dei manufatti idraulici;
  • programmazione del servizio di Pronto Intervento e Reperibilità;
  • gestione del Centro di Emergenza per la bonifica regionale istituito presso il Consorzio;
  • pianificazione delle forniture di beni e servizi di interesse per l’area Gestionale e gestione dei rapporti con l’Ufficio Segreteria e Affari Generali incaricato di eseguire le procedure d’appalto;
  • sovraintendenza della regolarità tecnica e contabile delle forniture di beni e servizi dell’Area Gestionale;
  • cura degli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dal D.Lgs n. 81/2008 concernente le prescrizioni a tutela della sicurezza e della salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili relative all’Area Gestionale;
  • vigilanza e custodia dei beni immobili e mobili in consegna;
  • collaborazione con la Direzione e gli altri Uffici per la redazione, gestione ed aggiornamento di un Sistema Informativo Territoriale consortile e del Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio.
  • tenuta ed aggiornamento della cartografia del territorio comprensoriale, raccolta dei dati statistici, inserimento delle trasformazioni antropiche e del diverso uso del suolo;
  • tenuta del Sistema Informativo Territoriale per la gestione del Comprensorio Consortile.