L’emergenza sanitaria (COVID) ha caratterizzato per tutto l’anno scolastico 2020-21 il complesso mondo della scuola, condizionando in maniera decisiva le attività didattiche del progetto Ama il tuo fiume. L’imposizione di misure particolarmente restrittive nei confronti di soggetti esterni alle scuole ha prodotto effetti significativi, sintetizzabili come segue:

1) molte scuole hanno rinunciato a ogni intervento didattico esterno;

2) lo svolgimento dei laboratori didattici, là dove possibile, è stato vincolato alla didattica a distanza.

Le opere realizzate dagli studenti che hanno partecipato al Progetto Ama il tuo fiume sono state considerate per un possibile inserimento nell’ambito del concorso a premi The Water We Want (TWWW) indetto da UNESCO e Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua (WAMU-NET), che si propone di esplorare il punto di vista delle giovani generazioni nel quadro dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Con questo concorso WAMU-NET ha inteso rafforzare i collegamenti tra le attività educative svolte dai suoi membri (tra cui il Water Museum of Venice, che è gestito dal Centro Civiltà dell’Acqua), coinvolgere e ispirare contemporaneamente i giovani come narratori di una nuova narrazione sui molteplici mondi dell’acqua.

La partecipazione alla 2a edizione del concorso TWWW ha incontrato le stesse difficoltà sopra indicate: situazione di incertezza e contrazione complessiva dei tempi di lezione, alle quali aggiungere le condizioni nelle quali i giovani studenti si sono trovati a operare che non hanno favorito la realizzazioni di lavori collettivi. Per queste ragioni non tutte le classi sono riuscite ad aderire al concorso; le opere consegnate complessivamente sono state 19, raccolte e visionabili nella sezione TWWW2021 in Google Drive (link TWWW2021_tutte – Google Drive). Senza entrare nel merito della valutazione artistica, si rileva l’ampia varietà nella scelta del mezzo espressivo: molti i video e alcuni audio, rispetto al tradizionale disegno; poche, invece, le consuete realizzazioni di manufatti tipo installazioni tridimensionali che hanno caratterizzato i precedenti concorsi del Consorzio.