Cittadella: disagi per lavori su Roggia Sansughe

Proseguono a Cittadella i lavori di ripristino idraulico della Roggia Sansughe che interessano i tratti di via Case di Ricovero, viale Stazione e un tratto a cielo aperto compreso tra il parcheggio pubblico di via Dante Alighieri e l’attraversamento sotto alla ferrovia. Ne dà notizia il Consorzio di bonifica Acque Risorgive alla vigilia dello stralcio di intervento che avrà maggiore impatto sulla viabilità comunale.

A partire da mercoledì 28 luglio, infatti, i lavori interesseranno via Case di Ricovero creando qualche inevitabile disagio alla circolazione dei veicoli vista la chiusura temporanea dei tratti interessati dai lavori secondo quanto concordato con l’Amministrazione comunale e la Polizia locale di Cittadella. “L’intervento di manutenzione programmata dal Consorzio – spiega il direttore ing. Carlo Bendoricchio – prevede l’aspirazione della condotta sotterranea attraverso un escavatore a risucchio che permetterà di recuperare i rifiuti col tempo accumulatisi. Stando a quanto abbiamo riscontrato nei tratti della Roggia già ripuliti, ci aspettiamo di trovare vario tipo di materiale, da pezzi di legno, palloni di gomma, pneumatici, contenitori di plastica, residui di calcestruzzo scaricati da lavaggi di autocisterne. Rifiuti che con il tempo finivano per ostruire la condotta”.

In particolare i disagi per la viabilità potrebbe verificarsi questa settimana e poi nelle due settimane a cavallo di Ferragosto (dal 9 al 21), mentre la settimana tra il 2 e il 7 il cantiere rimarrà fermo.

L’intervento prevede l’aspirazione dei rifiuti e pulizia delle condotte sotterranee, la pulizia e ripristino della vegetazione, avendo cura di mantenere ove possibile le alberature o siepi di pregio presenti, nei tratti a cielo aperto. I rifiuti raccolti, opportunamente differenziati, vengono caricati su casse scarrabili destinate a discarica.