Un complesso intervento di manutenzione straordinaria interessa in questi giorni l’idrovora di Malcontenta, uno dei più importanti impianti tra i 32 gestiti dal Consorzio di bonifica Acque Risorgive.
I lavori in corso prevedono il potenziamento dei trasformatori, la sostituzione di 3 elettropompe ad asse verticale e a pale fisse da 1500 l/s cadauna in sostituzione alle attuali da 1000 l/s., la revisione completa delle elettropompe, la revisione degli sgrigliatori, l’espurgo del bacino a monte dell’impianto e la sostituzione dei quadri elettrici e del sistema di telecontrollo, oltre ad altri interventi minori. L’importo del finanziamento ammonta a € 3.750.000,00 euro.
“Si tratta – spiega il direttore del Consorzio, ing. Carlo Bendoricchio – di un intervento inserito nel progetto più ampio relativo agli interventi sulla rete idraulica del Bacino Lusore approvato con decreto del Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico del Veneto. Grazie ai lavori potenzieremo un’idrovora essenziale per la sicurezza idraulica di un ampio territorio”.
Con questo intervento sarà pulito anche il bacino posto a monte dell’impianto con la rimozione dei sedimenti depositatisi nel tempo in quantità tale da ridurre il rendimento e l’efficacia delle pompe.
A completamento dei lavori sono previsti anche la sistemazione della viabilità interna dell’idrovora nonché l’installazione di un nuovo cancello di ingresso dal lato della SR11 Padana Superiore.
