PROGETTO FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU A VALERE SULLE RISORSE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 2, COMPONENTE 4, SUB-INVESTIMENTO 2.1B “MISURE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DI ALLUVIONE E PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO”
LAVORI DENOMINATI “INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO DEL FIUME MARZENEGO: CASSE DI ESPANSIONE E LAMINAZIONE PER LA RIDUZIONE DEI PICCHI DI PIENA – LOTTO 1” [AR096.1A] – CUP I68H22000130006
Per maggiori informazioni sulla procedura di affidamento si rimanda al seguente link https://acquerisorgive-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
L’opera finanziata costituisce il primo stralcio del progetto generale “Interventi di mitigazione del rischio idraulico del fiume Marzenego: casse di espansione e laminazione per la riduzione dei picchi di piena”, finalizzato alla riduzione delle portate massime, e dunque al rischio di allagamenti, nell’alto bacino del fiume Marzenego.
L’intervento consiste nella realizzazione di una cassa di espansione sul fiume Marzenego, in comune di Salzano, subito a monte dell’immissione dello scolo Draganziolo. L’opera consentirà di limitare il rischio idraulico che contraddistingue la zona, soggetta a fenomeni di allagamento per insufficienza della rete idrica, e allo stesso tempo di trattare le portate del fiume Marzenego tramite processi di fitodepurazione, contribuendo alla riduzione del carico di nutrienti che giunge alla Laguna di Venezia.
Il nuovo bacino, che verrà delimitato dalla campagna mediante nuovi argini di conterminazione, avrà una superficie netta di circa 7 ha e consentirà di invasare un volume di circa 154.000 mc d’acqua. La realizzazione di un abbassamento localizzato della sommità arginale del Marzenego permetterà lo sfioro delle portate di piena all’interno della vasca.
Per consentire l’instaurarsi dei processi di fitodepurazione verranno creati dei canali di magra nel bacino, collegati al Marzenego con una condotta di ingresso e una di uscita. All’interno dell’alveo del Marzenego verrà posata della roccia che consentirà il sostegno dei livelli in regime di magra e il conseguente ingresso delle portate nella cassa. Per favorire l’abbattimento dei nutrienti, e per aumentare la naturalità e la biodiversità del sito, è prevista la piantumazione di essenze vegetali all’interno del bacino.
Verrà inoltre creata una nuova inalveazione del Marzenego a sud del corso esistente, in previsione delle opere del secondo lotto del progetto generale, che includono un ulteriore bacino a nord fiume che andrà ad occupare un’area attualmente attraversata dal fiume. Anche il completamento del bacino in comune di Salzano con i manufatti di ingresso, uscita e sfioro è incluso nel secondo lotto dell’intervento generale di mitigazione del rischio idraulico del fiume Marzenego.