Progetto di educazione ambientale a.s. 2018/2019 “Ama il tuo fiume”

“Acqua, ambiente e territorio – Ama il tuo fiume” è il denominatore comune delle lezioni che gli esperti di Civiltà dell’Acqua terranno nelle classi che parteciperanno al progetto didattico di Acque Risorgive giunto, con questo anno scolastico 2018/2019 all’ottava edizione.

Il progetto propone agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado del comprensorio di Acque Risorgive l’apprendimento delle buone pratiche di riqualificazione fluviale e di sviluppo eco-sostenibile delle aree situate lungo alcuni corsi d’acqua del territorio, come il Tergola, il Muson Vecchio e il Marzenego.

“Acque Risorgive – spiega il presidente Francesco Cazzaro – è impegnato da anni nella tutela dei corsi d’acqua e nel ripristino del paesaggio agrario tradizionale al fine di preservare e tutelare fauna e flora tipici. L’attività didattica, svolta in collaborazione con il centro internazionale Civiltà dell’Acqua, si inserisce in questa finalità e mira ad accrescere tra i giovani la cultura e il rispetto per i fiumi, grande patrimonio collettivo”.

Il progetto si sviluppa in un ciclo di 3 laboratori didattici per ogni classe, ovvero 2 lezioni in classe su temi vari, tra cui quest’anno anche il contratto di fiume, nello specifico quello già avviato sul fiume Marzenego, e una uscita sul territorio, spesso indirizzata verso le oasi e le aree naturalistiche, come la palude di Onara, i mulini dell’alta padovana, gli argini del Tergola, le oasi di Noale e Salzano, gli impianti idrovori del bacino lagunare (il programma consultabile sul sito civiltacqua.org).

“Il metodo seguito nella nostra attività didattica – specifica il direttore di Civiltà  internazionale dell’Acqua onlus, Eriberto Eulisse – si propone di far maturare negli alunni una capacità di analisi critica delle problematiche e di interiorizzare i temi trattati attraverso delle attività manuali dove poter dare sfogo alla propria creatività”.

Tutte le 44 classi aderenti al progetto parteciperanno infatti a un concorso a premi attraverso la realizzazione di un elaborato che verrà poi premiato nel corso della festa conclusiva a maggio 2019. Con le foto degli elaborati Acque Risorgive realizza da qualche anno un apprezzato calendario da tavolo che viene poi donato agli studenti stessi in occasione delle festività natalizie.

Clicca qui per consultare il programma