San Giorgio delle Pertiche, scolari alla scoperta del Tergola 

Far conoscere agli alunni delle scuole primarie del Veneto il mondo della bonifica, a partire dal corso d’acqua vicino a casa, è l’obiettivo principale del progetto didattico “Il mio amico canale”, che ha coinvolto anche le classi quinte dell’istituto Ugo Foscolo di San Giorgio delle Pertiche. 

L’iniziativa è promossa da Anbi Veneto, nell’ambito di “Acqua Ambiente e Territorio. Bonifica è Sostenibilità”, in collaborazione con i Consorzi di bonifica del Veneto, ed è sostenuto da Regione del Veneto – Direzione Istruzione Formazione e USR per il Veneto. Sono 22 le classi di scuole primarie coinvolte durante questo anno scolastico, tra cui anche quelle del comune padovano. 

All’ultima delle quattro tappe previste, oltre ai rappresentanti di Anbi e Consorzio di bonifica, sono intervenuti anche il sindaco Daniele Canella e il dirigente scolastico Elisa Aguggiaro. 

Durante il progetto, gli alunni hanno studiato più da vicino il fiume Tergola, scoprendo le molteplici forme di vita presenti in esso, tanto che alla fine lo hanno rinominato “Tergolife” come riportato in un pannello commemorativo che verrà apposto lungo il corso d’acqua vicino alla scuola. A breve verrà anche realizzato un video che raccoglierà i tanti e colorati disegni realizzati dai ragazzi.

In occasione dell’evento conclusivo del progetto, gli alunni hanno provato l’ebbrezza di salire a bordo di un Energreen, un mezzo operativo utilizzato dal Consorzio per la manutenzione dei corsi d’acqua.  

Comments are closed.