Scolari di Campretto in visita didattica all’oasi “Ae Vae”

Far conoscere agli alunni delle scuole primarie del Veneto il mondo della bonifica, a partire dal canale vicino a casa. E’ questo l’obiettivo principale del progetto didattico “Il mio amico canale” che ha coinvolto la classe seconda della scuola primaria di Campretto nel comune di San Martino di Lupari. Il progetto didattico prevede anche una visita all’oasi naturalistica “Ae Vae”, che si è tenuta stamane. Gli alunni sono stati accompagnati dal tecnico del Consorzio di bonifica Acque Risorgive, Paolo Cornelio, alla scoperta degli alberi di quest’area naturalistica gestita dall’associazione di volontariato “Uniti per Campretto”.

Il progetto è promosso da Anbi Veneto, nell’ambito di “Acqua Ambiente e Territorio. Bonifica è Sostenibilità”, in collaborazione con i Consorzi di bonifica del Veneto, ed è sostenuto da Regione del Veneto e USR per il Veneto. Sono 22 le classi di scuola primaria coinvolte, tra cui anche quella di Campretto.

Grande interesse ha suscitato tra i bambini la presenta sul posto di un mezzo meccanico, Energreen, utilizzato dal Consorzio per gli interventi di manutenzione lungo i corsi d’acqua in gestione. Accompagnati da un operatore, gli alunni sono potuti salire all’interno della cabina di comando per vedere come funziona la macchina operatrice.

All’uscita, rinviata più volte causa maltempo, era presente anche l’Amministrazione comunale di San Martino di Lupari con il consigliere referente alla Manutenzione del territorio, Giuseppe Serato.

Comments are closed.