Scolari di Peseggia alla scoperta dell’amico canale

La libellula che lo scorso anno aveva preso il volo dalla scuola primaria “Pascoli” di Peseggia diretta verso le aree naturalistiche realizzate da Acque Risorgive di via Verdi, è diventata adulta e ha messo su famiglia. La storia ideata dagli scolari partecipanti al progetto didattico “Il mio amico canale”, promosso da Anbi Veneto, in collaborazione con i Consorzi di bonifica veneti, e sostenuto da Regione del Veneto – Direzione istruzione formazione e USR per il Veneto, ha visto protagonista quest’anno la classe terza. 

Al termine del progetto, gli scolari, accompagnati dalle insegnanti, si sono recati in visita proprio presso le vasche di laminazione, dove sono stati accolti dal presidente di Acque Risorgive, Francesco Cazzaro e dal sindaco di Scorzè, Nais Marcon.

Durante l’uscita, hanno potuto vedere all’opera alcuni mezzi del Consorzio di bonifica impegnati in interventi di manutenzione lungo i canali. Con le immagini raccolte nella mattinata, i ragazzi realizzeranno un video contenente l’intervista fantastica ad una coppia di libellule che proprio nell’area di via Verdi ha trovato casa e fatto famiglia. 

L’obiettivo del progetto è far comprendere agli studenti, attraverso lezioni in classe e uscite sul territorio, l’importanza dei corsi d’acqua e della loro tutela. 

Comments are closed.