Settimana della bonifica, gli eventi sul territorio

L’Associazione nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue promuove ogni anno la Settimana della Bonifica, un evento finalizzato alla valorizzazione delle attività svolte dai Consorzi di Bonifica nel territorio nazionale. L’edizione 2018 si svolgerà dal 19 al 27 maggio e avrà come tema: “Politiche dell’acqua, motore di vita e investimento per l’economia. I Consorzi di bonifica, protagonisti per lo sviluppo dei territori”. 

 

Acque Risorgive aderisce alla Settimana della Bonifica con una serie di iniziative. L’appuntamento più atteso dell’intera Settimana della bonifica è sicuramente la premiazione delle 44 classi che hanno preso parte al progetto didattico “Acqua, ambiente e territorio – Ama il tuo fiume”, organizzato in collaborazione con il Centro Civiltà dell’Acqua Onlus. L’incontro si svolgerà sabato 19 maggio, presso il palazzetto dello sport di Salzano, con inizio alle ore 16. Gli studenti saranno protagonisti anche di altri eventi: giovedì 17 maggio le classi del terzo anno dell’istituto 8 marzo – K. Lorenz di Mirano saranno in visita all’impianto idrovoro di Dogaletto di Mira, mentre il giorno seguente, venerdì 18 maggio, le classi 4^ e 5^ della scuola primaria di Cazzago di Pianiga parteciperanno ad alcune lezioni nell’ambito degli eventi organizzati per la 14^ “Marcia dei tre canai” organizzata in collaborazione con la parrocchia di Cazzago-Circolo Acli per la mattinata di  domenica 27 maggio, lungo gli argini dei corsi d’acqua gestiti da Acque Risorgive.

 

In conclusione due altri appuntamenti programmati per domenica 27 maggio: la partecipazione alla 23^ edizione della passeggiata ecologica al parco Laghetti di Martellago (organizzata dall’Associazione genitori Martellago) e la XVI “Caminada del Bruscandolo” a Mogliano Veneto (organizzata dalla Pro Loco), entrambi con inizio alle ore 9.

 

Acque Risorgive sarà inoltre presente, come tutti i Consorzi del Veneto, al Festival della bonifica “Terrevolute” che si svolgerà dal 24 al 27 maggio a San Donà di Piave su iniziativa dell’Anbi Veneto.