Anche il Consorzio al rifugio Galassi per un convegno sulla risorsa acqua

Ci sarà anche il Consorzio di bonifica Acque Risorgive alla seconda edizione del convegno-laboratorio “Risorsa acqua, dalle Dolomiti al mare. Sinergie per l’adattamento” in programma dal 29 giugno al 1^ luglio al rifugio Galassi sull’Antelao. E sarà in buona compagnia, al fianco di Comune di Venezia, Cai, Cnr, Ufficio regionale Unesco per la scienza e la cultura in Europa, Fondazione Dolomiti Unesco e Europe Direct Venezia Veneto, Consorzio dei Comuni di Bacino imbrifero montano del fiume Piave per la Provincia di Venezia e La Fenice. Ed è proprio nella sede del teatro che è stato presentato il programma del forum sul tema dell’acqua. Una tre giorni di incontri che vedrà come protagonisti enti, istituzioni e ricercatori impegnati nello studio dell’acqua intesa in tutti i suoi aspetti, con l’obiettivo di promuovere il confronto sullo stato attuale della risorsa naturale, promuovendo comportamenti responsabili. 

La scelta di salire in un rifugio montano è motivata dal fatto che dei 36 rifugi presenti nel Veneto, 17 hanno forti problemi idrici. Il Galassi diventerà quindi un palcoscenico naturale per un messaggio di grande valore; un palcoscenico da cui alcuni elementi del coro e alcuni musicisti della Fenice eseguiranno brani d’opera. Non sarà una semplice esibizione, visto che i maestri coinvolgeranno tutti i presenti nell’esecuzione del “Va’ Pensiero” di Verdi, brano ispirato proprio dall’acqua come fonte e speranza di salvezza di un popolo in fuga. 

“Siamo entusiasti di poter partecipare a questo laboratorio che – ha spiegato Piero Zanette, capo dell’ufficio Progettazione del Consorzio di bonifica – si annuncia come una grossa opportunità per far conoscere la nostra attività, anche se siamo un piccolo tassello nella gestione della risorsa naturale, trovandoci a metà tra le Dolomiti e la laguna. Porteremo il nostro punto di vista, desiderosi di conoscere quello degli altri soggetti”. 

Sarà possibile seguire le tre giornate di studio anche in streaming su rifugiogalassi.it.

Comments are closed.