Vigonza, il consorzio entra nelle scuole

Il mondo della bonifica, con i suoi corsi d’acqua che passano nei paesi vicino a casa, si fa conoscere agli alunni delle scuole primarie del Veneto grazie al progetto didattico “Il mio amico canale” promosso da Anbi Veneto, in collaborazione con i Consorzi di bonifica del Veneto, Regione del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione – e USR per il Veneto.
 
Stamane a Vigonza, nel comprensorio di bonifica Acque Risorgive, si è svolta l’ultima delle 4 tappe che hanno coinvolto le classi quarte A e B della scuola primaria “Ruzante”. Oltre ai tecnici del Consorzio di bonifica, al referente didattico di ANBI Veneto Tommaso Ferronato è intervenuto anche il sindaco Gianmaria Boscaro. 
 
Gli scolari hanno dapprima conosciuto il loro territorio attraverso lo studio della gestione dell’acqua da parte del Consorzio di bonifica. In particolare, hanno preso in esame il fiume Tergola, canale irriguo e di bonifica limitrofo alla scuola. Stamane, nell’ultima tappa, insieme al Sindaco, hanno scoperto la targa dove appare il nome con cui hanno ribattezzato il Tergola “Fiume Vitale” e poi hanno assistito al taglio della vegetazione sull’argine del corso d’acqua effettuato da una speciale macchina operatrice di Acque Risorgive. 
 
“Il mio amico canale” è parte del progetto “Acqua ambiente territorio. Bonifica è sostenibilità” rivolto alle scuole primarie e secondarie del Veneto, ed promosso da Anbi Veneto, Consorzi di Bonifica, Regione del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione e USR per il Veneto.
 

Comments are closed.